top of page

Suoni, musica, armonia: riflessioni sull’intelaiatura melodica della Commedia
Carla Rossi 

ABSTRACT

L' articolo nasce da una duplice constatazione:

 

  1. la musica assolve un ruolo primario nella costruzione diegetica e ideologica della Commedia: essa è elemento intrinseco alla struttura metrica e agogica del poema.

  2. L’intelaiatura su cui poggia la complessa struttura melodica della Commedia pare seguire la partizione boeziana delle tre categorie musicali: musica instrumentalis, humana e mundana. La prima categoria si riferisce all’arte dei suoni; la seconda ha per oggetto l'euritmia dell'animo umano, che per raggiungere un alto grado di perfezione deve essere principalmente accordato con se stesso; infine, la musica mundana è l'armonia dell'universo, che può essere intesa come tale solo dall'anima purificata, in quanto essa contiene in essenza il suo archetipo.

 

A questa suddivisione si ispira anche il presente contributo, scaturito da alcuni corsi e seminari tenuti dall’Autrice presso l’Università di Zurigo dal 2012 in avanti. Dai suoni sgraziati dell'Inferno (in quanto privi della grazia divina), passando per la musica, essenzialmente monodica, del Purgatorio, si giunge al massimo grado armonico e polifonico del Paradiso.

La costruzione dell'impalcatura melodica della Commedia prevede quindi un diverso trattamento della tematica musicale nello sviluppo narrativo delle tre cantiche e del disegno poetico-musicale al quale Dante conferisce l'aspetto di un teatrale dramma liturgico. Obiettivo principale dell'articolo è offrire un'analisi di alcuni snodi musicali, nelle tre cantiche, al fine di suggerire percorsi di studio della struttura portante del tessuto melodico del poema.

 

KEY WORDS : Dante e la musica, Monodia, Polifonia, Commedia

Corredo musicale all'articolo

(Arnaut © Carla Rossi)

Arnaut, Purg XXVI,115-20 in music - © CarlaRossi
00:00 / 00:00
Folchetto - Tant m'abellis
00:00 / 00:00
Te Deum - monodico
00:00 / 00:00
Te Deum - polifonico
00:00 / 00:00
Summae Deus clementiae -
00:00 / 00:00
bottom of page