Vol. 5. No. 1, Febbraio 2021

 

Copyright © 2021 RECEPTIO

ISBN 978-1-716-08433-1
TCLA, Academic Journal,

digital version-ISSN : 2297-1874,

printed version-ISSN : 2504-2238

RECEPTIO Academic Press Ltd

20-22, Wenlock Road,

Islington, London, N1 7GU

United Kingdom

DOI: 10.13140/RG.2.2.25952.40964

Editoriale

Carla Rossi

 

Nel corso della ricerca Ekphrasis, l’arte riflessa nelle parole dell’artista,[1] mi è capitato di imbattermi in un manoscritto cartaceo composito, sino ad oggi sfuggito alla critica, contenente rime burlesche dei secoli XVI-XVIII: il Vitt.Em.9, della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Il manoscritto[2] venne acquistato il 13 febbraio 1882 dalla Nazionale per 30 £ da quel Pietro Oldrini, milanese (editore nel 1880 per Gaetano Romagnoli di una Visione di Ugolino della Casa),[3] che dovette entrare in possesso di alcuni fascicoli che compongono il codice durante uno dei sui soggiorni a Firenze: la maggior parte dei testi cinquecenteschi ivi contenuti è, infatti, di autori fiorentini membri dell’Accademia degli Umidi.

Con il team del progetto Ekphrasis abbiamo dunque deciso di dare alle stampe in questo numero della rivista (edito interamente in italiano dopo il complicatissimo 2020, in cui abbiamo interrotto la pubblicazione di TCLA), alcuni dei testi ascrivibili ai membri dell’Accademia degli Umidi tràditi dal Vitt.Em.9.

Questo numero ospita, però, anche altri contributi attorno a testi fiorentini del Cinquecento: l’edizione dei sonetti, delle sonettesse e degli epigrammi in vituperio delle opere di Baccio Bandinelli, condotta da Jonathan Schiesaro; un mio resoconto su nuove indagini in merito ai due maggiori codici latori delle rime burlesche del Bronzino e alcune Note in corso d’opera sugli autografi di Alessandro Allori, redatte da Marco Nava.

 

[1] Da me ideata nel 2016 e co-diretta, dal 2019 al 2022, con il collega Johannes Bartuschat dell’Università di Zurigo, per cui cfr. https://it.receptio.eu/ekph.

[2] Come risulta dal Registro d’ingresso degli acquisti, II, nr. 443,667.

[3] Amore dispetto per Costanza, tratto da un codice della Riccardiana segnato 2663.

 

SOMMARIO

 

Nota sui criteri di edizione, 7

 

Il manoscritto Vitt.Em.9, latore del capitolo del Bronzino De’ Romori a Messer Luca Martini, di un inedito sonetto di Luca Martini, di rime del Fiamminghi e di autografi del Lasca

Carla Rossi, 8-13

 

La collana di sonetti del Fiamminghi contro l’Amelonghi

Carla Rossi, Marco Nava 14-28

 

Due capitoli in terza rima di Alessandro Alfini in risposta a due sonetti burleschi di Lorenzo Fiamminghi, abate di San Miniato

Marco Nava, 29- 49

 

Contra Baccium  Sonetti, sonettesse ed epigrammi in scherno del Bandinelli

Jonathan Schiesaro, 50-103

 

Nuove indagini attorno ai due maggiori codici latori delle rime burlesche del Bronzino

Carla Rossi, 104-114

 

Note in corso d’opera sugli autografi di Alessandro Allori

Marco Nava, 115-128

covert.png

© 2016-2021 RECEPTIO Academic Press Ltd, Design by www.comunicati.ch